Senti le gambe pesanti o soffri di vene varicose? Fai il Test del Reflusso Venoso
Sempre vicini alle esigenze dei nostri amati clienti ed amici, che spesso manifestano pesantezza delle gambe a fine giornata, abbiamo organizzato un appuntamento dedicato al Test del Reflusso Venoso.
Martedì 19 settembre: Test del Reflusso Venoso
Gambe pesanti e vene varicose derivano generalmente da un’insufficenza venosa cronica, detta anche IVC. L’insufficienza venosa cronica è un’alterazione della circolazione degli arti inferiori. Essa è dovuta principalmente ad un difetto della chiusura delle valvole delle vene. In questo caso non riescono ad impedire che il sangue ritorni verso il basso (verso i piedi) quando si è in posizione eretta, invece di essere spinto regolarmente verso il cuore. Si crea quindi un ristagno di sangue nelle vene degli arti inferiori, detto effetto “piscina”. Questa condizione si definisce stasi ematica.
All’inizio non si manifesta con disturbi particolarmente gravi, a parte un senso di pesantezza degli arti. Questa situazione può risultare maggiormente evidente in chi sta molto tempo in piedi. Sensazione che aumenta soprattutto se si sta fermi e quando fa più caldo. All’IVC può associarsi la presenza di dilatazione delle vene superficiali delle gambe che, se diventano grosse e tortuose, prendono il nome di vene varicose. Con il passare del tempo si verifica l’accentuarsi della pesantezza, con gonfiore delle caviglie, specie alla sera. Come conseguenza la pelle si fa più sottile, secca e meno elastica, fino a giungere ad una colorazione scura brunastra. Talvolta si verifica un arrossamento, segno di infiammazione, e si può avvertire prurito o addirittura dolore alla caviglia. Questi disturbi non vanno sottovalutati perché spesso precedono la comparsa di ulcere, solitamente dolorose, che fanno molta fatica a guarire (dette ulcere da stasi cronica).
La comodità di poter eseguire il test del Reflusso Venoso direttamente in Farmacia con un professionista
Per sensibilizzare l’intera comunità Sanvitese e sostenere una maggiore diffusione delle indagini diagnostiche preventive, abbiamo quindi deciso di dedicare un’intera giornata. Martedì 19 Settembre, presso la nostra Farmacia di San Vito al Tagliamento, verrà effettuato su prenotazione il Test del Reflusso Venoso da un medico specializzato.
Chi dovrebbe fare il test?
• Familiarità, cioè la presenza di parenti affetti da vene varicose o da problemi di gonfiore alle gambe
• Età avanzata
• Momenti di cambiamenti ormonali (menopausa, pubertà) soprattutto se associati a modificazioni significative del peso corporeo
• Precedenti episodi di trombosi delle vene profonde
• Gravidanze, in particolare se numerose e accompagnate da sensibili incrementi di peso
• Lavori che richiedono di stare in piedi a lungo
• Obesità
• Attività sportive o professionali in cui vengono effettuati sollevamenti di pesi o comunque sforzi che provocano contrazione dei muscoli.
L’invito che vi facciamo è pertanto quello di non perdere questa irripetibile opportunità e di telefonarci allo 0434 80016 per ulteriori approfondimenti.
Per rimanere costantemente informati sulle nostre continue iniziative cliccate mi piace sulla nostra pagina Facebook.