Da quanto tempo non fai gli esami del fegato per capire il tuo stato di salute?
Cari amici con questo post vogliamo portare la vostra attenzione verso uno degli organi più importanti del nostro corpo: il fegato. Il fegato è uno degli organi più grandi del nostro corpo, si trova in alto a destra nell’addome sotto le costole ed ha numerose funzioni:
- metabolizza e filtra le sostanze dannose per l’organismo
- produce i fattori di coagulazione del sangue, le proteine ed alcuni enzimi
- contribuisce al mantenimento dell’equilibrio ormonale
- immagazzina le vitamine e i sali minerali.
Il fegato produce inoltre un liquido: la bile. Attraverso i dotti biliari la bile arriva nell’intestino tenue, dove contribuisce alla digestione dei grassi oppure nella cistifellea. La bile in eccesso viene immagazzinata e concentrata nella cistifellea per poter essere utilizzata in un secondo momento.
Esami del fegato per scoprire malattie e infezioni in grado di provocare danni acuti o cronici al fegato, come:
- l’infiammazione causata da epatite
la cirrosi
l’ostruzione dei dotti biliari
i tumori
varie disfunzioni.
Anche l’alcool, i farmaci, alcuni integratori erboristici ed alcune tossine possono diventare pericolosi per la salute del fegato. Ecco perché una buona prevenzione con degli esami del fegato di routine è sempre consigliata. Naturalmente alla base di un’ottima salute deve esserci un corretto stile di vita, basato quindi anche su una alimentazione sana.
Le malattie del fegato purtroppo rimangono asintomatiche finché non raggiungono uno stadio molto avanzato. Tra i sintomi principali ricordiamo:
- ittero (colorito giallo della pelle),
- urine scure,
- feci chiare,
- prurito,
- nausea,
- stanchezza,
- diarrea,
- dimagrimento o l’aumento di peso.
La diagnosi precoce è quindi fondamentale per minimizzare i danni e preservare le fondamentali funzionalità del fegato.
Per eseguire un monitoraggio delle proprie condizioni è sufficiente passare nella nostra farmacia di San Vito al Tagliamento. Tra i vari servizi che proponiamo alla nostra utenza c’è anche l’HEPATIC TEST 9s, che prevede all’interno di uno stesso prelievo 9 esami.
Gli esami riguardanti il fegato sono:
- ALT/AST/GGT CHE SONO LE FAMOSE TRANSAMINASI
- DBIL/TBIL CHE SONO BILIRUBINA DIRETTA E TOTALE
- GLU: GLUCOSIO
- ALB: ALBUMINA
- TP: TEMPO DI PROTROMBINA
- ALP: FOSFATASI ALCALINA
Nel loro insieme questi esami di routine del fegato danno un’idea dello stato di salute di uno dei più importanti organi emuntori che abbiamo.
Per chi sceglie di effettuare gli esami del fegato nella nostra farmacia con il test dedicato, questa settimana avrà la possibilità di effettuarlo ad un costo di € 26,00 al posto di € 29,00. Sono disponibili inoltre due ottimi prodotti drenanti per il fegato il cui utilizzo è consigliato 2/3 volte l’anno. Tra questi ricordiamo Epatotab Cpr Unifarco e Cy.Ta.Fu. gtt della Boiron.
Come al solito tutti i nostri medici sono a vostra disposizione. Per qualsiasi informazione chiamateci al numero +39 0434 80016.