Anziani, l’inappetenza e le diverse esigenze.
Come si dice spesso siamo quello che mangiamo. Un’alimentazione corretta e bilanciata consente la prevenzione di moltissime malattie e il mantenimento di un sano stato di salute.
Ciò nonostante il corpo e la mente con l’età si modificano.
Per gli anziani cambiano infatti molte esigenze, le capacità motorie, il fabbisogno energetico, il metabolismo, i gusti alimentari ed infine anche il modo in cui ci si rapporta con il mondo.
Molte volte a questi fattori fisici si aggiungono anche solitudine, abbandono, problemi cognitivi e psicologici. Questi aspetti possono infine rendere più difficili non solo i interpersonali con familiari ed amici, ma anche la nutrizione adeguata.
La conferma l’abbiamo dalla scienza ma anche da tanti nostri utenti anziani, in cui la mancanza di appetito e la conseguente perdita di peso, è segnalata con preoccupazione dai familiari.
Quali sono le cause della mancanza di appetito negli anziani?
L’inappetenza è un sintomo comune tipico della terza età e tra le cause di inappetenza troviamo:
- ansia, depressione o tristezza frutto della solitudine e/o malattie
- alcune forme tumorali
- insufficienza cardiaca, renale o epatica
- malattia polmonare ostruttiva cronica
- chemioterapia e radioterapia
- dentizione insufficiente o protesi dentarie
- uso di antibiotici o narcotici
- difficoltà a deglutire
- perdita del gusto o dell’olfatto
- nausea accompagnata o meno da vomito
Quali sono i rischi?
Se la persona anziana non mangia, la debilitazione è la prima conseguenza alla quale fa seguito un forte dimagrimento, la perdita della memoria, la disidratazione, la debilitazione muscolare e, come precisato, la depressione.

Questa è la pratica soluzione per l’inappetenza degli anziani.
Meritene® offre una vasta gamma di soluzioni nutrizionali appositamente sviluppate per le esigenze specifiche degli adulti come mobilità, forza e vitalità. Per ogni esigenza, queste soluzioni sono una combinazione unica di proteine, minerali o vitamine di alta qualità, che aiutano gli anziani in ogni momento della loro giornata.
La prevenzione è sempre fondamentale, soprattutto con gli anziani.
Per informazioni dettagliate sull’inappetenza ed i suoi sintomi, vi invitiamo a farci visita nella nostra Farmacia a San Vito al Tagliamento in piazza del Popolo 26. Tutto il personale specializzato è a vostra completa disposizione. In alternativa, ci potete contattare al numero 0434 80016.
Per rimanere costantemente informati sulle nostre continue iniziative cliccate mi piace sulla nostra pagina Facebook