allergia

Allergia in arrivo. Perché ottenere una correzione del terreno allergico.

In primavera molte persone vengono colpite da una serie di fenomeni allergici. Un numero in continuo aumento. Ma che cos’è e come si manifesta un’allergia? Semplificando possiamo dire che un’allergia è una manifestazione esagerata verso alcune sostanze. Queste sostanze, innocue per la maggior parte delle persone, vengono invece “riconosciute” da alcuni come estranee all’organismo. Pertanto l’intrusione della sostanza sconosciuta, mette in moto tutta una serie di processi, tendenti ad eliminare il problema.
La sostanza che provoca questa reazione, viene definita allergene (o antigene). Provoca la formazione di anticorpi, che sono le difese normalmente utilizzate per combattere batteri e virus. Dall’incontro fra allergeni ed anticorpi iniziano una serie di reazioni, talora molto gravi, e comunque sempre fastidiose. Le manifestazioni allergiche comprendono diverse forme:

  1. asma bronchiale
  2. eczema
  3. oculorinite allergica
  4. orticaria

L’asma bronchiale è una malattia caratterizzata da dispnea, indotta da diversi agenti o sforzo muscolare, accompagnata da segni di ostruzione bronchiale. L’eczema è una affezione dermatologica acuta, subacuta o cronica, con arrossamento, vescicole, ispessimento cutaneo e croste. L’oculorinite allergica è una sindrome allergica stagionale, caratterizzata da manifestazioni a livello nasale (rinorrea acquosa, starnuti, prurito) e oculare (lacrimazione, arrossamento congiuntivale e fotofobia). L’orticaria è un’eruzione cutanea caratterizzata dalla comparsa improvvisa di pomfi rilevati, pallidi, rosati o decisamente rossi, e pruriginosi.

Il primo consiglio che suggeriamo per l’allergia è di correggere il terreno allergico.

A tutti in nostri cari amici e clienti in questo periodo consigliamo infatti un prodotto che negli anni ha confermato la sua efficacia. Engystol è il prodotto medicinale omeopatico utile per riequilibrare l’attività immunitaria. Agisce sulle frazioni Th1 e Th2 dei linfociti, diminuendo la frazione Th2 che caratterizza le fasi allergiche. Questi squilibri possono essere provocati da una serie di fattori, ad esempio nutrizionali (la carenza di vitamina B12 ed acido folico) o una aumentata concentrazione di istamina. Responsabilità sono attribuite anche ad alcuni farmaci come i contraccettivi orali, il cortisone, alcuni tipi di antibiotici e di anti-infiammatori. Engystol in sostanza aumenta l’attività delle cellule dell’immunità innata e, soprattutto, aumenta la produzione di gamma-interferone.

In caso di manifestazione allergica

In caso di manifestazione allergica, oltre ai classici medicinali, suggeriamo dei validissimi medicinali omeopatici:

• Collirio Cineraria Maritima, medicinale omeopatico per tutte le manifestazioni oculari come congiuntivite cronica, mucose congiuntivali congestionate, infiammazione delle palpebre (blefarite). Affaticamento visivo, ipersensibilità alla luce. Cataratta senile e traumatica.
• Luffa Comp-heel compresse, medicinale omeopatico per il trattamento di riniti allergiche, congestione nasale, ipersecrezione e flogosi delle mucose. Queste compresse sono un’efficace strumento regolazione dei meccanismi di controllo neurovegetativo della manifestazione allergica.
• Complesso dose Imo, medicinale omeopatico per il trattamento preventivo e sintomatico delle manifestazioni allergiche a carico dell’apparato respiratorio. Nelle fasi acute agisce sulla fase reattiva immunitaria, consentendo all’organismo di reagire rapidamente all’aggressione. In profilassi prepara l’organismo a rispondere adeguatamente al contatto con gli allergeni, permettendo il riequilibrio della reattività organica.
• Luffa Comp-heel spray, medicinale omeopatico per congestione nasale e rinite allergica è adatto per modulare la liberazione istaminica da parte delle cellule basofile presenti nel muco. È pertanto un ottimo trattamento per le riniti allergiche, sia in fase acuta che cronica.

Per informazioni più dettagliate, come sempre vi invitiamo a farci visita in Farmacia a San Vito al Tagliamento. Tutti i nostri medici sono a costante disposizione.
Se preferite ci potete contattare al numero 0434 80016.


Per rimanere informati sulle nostre continue iniziative cliccate mi piace sulla nostra pagina Facebook.


 

NEWS

NOVITA, EVENTI E PROMOZIONI

FARMACIA MAINARDIS SAN VITO AL TAGLIAMENTO

FARMACIA MAINARDIS
via Savorgnano 15
33078 San Vito al Tagliamento/PN
t. +39 0434 876411
Cookie Policy  |  Privacy Policy