14 novembre giornata mondiale del diabete

Previeni il diabete informandoti durante le nostre giornate dedicate alla prevenzione.

Oltre tre milioni e mezzo di persone in Italia hanno il diabete di tipo 1 o di tipo 2. Il diabete è una malattia cronica, degenerativa, che può portare gravi complicanze con un costo elevato per persone e società. Lo sapevi che un italiano su dodici ha il diabete, o è a rischio di averlo, e non sempre lo sa? Il diabete è una malattia subdola e molte volte si vive per anni senza avvertire la sua presenza.

Più di 200 milioni di persone nel mondo sono colpite da diabete. Questo numero è destinato a crescere nei prossimi anni in conseguenza non solo dell’aumento della popolazione e della durata media di vita, ma anche dalla mancanza di esercizio fisico e da un’alimentazione poco corretta. Previsioni accreditate sostengono che nel 2026, se non realizzeremo una prevenzione efficace, ci saranno 350 milioni di diabetici.

Segnali da non sottovalutare per scoprire il diabete.

Troppo spesso l’esordio del diabete tipo 1 avviene in circostanze drammatiche che segnano fisicamente e psicologicamente l’adulto, il bambino o il ragazzo. C’è bisogno quindi dell’impegno di tutti per monitorare le persone nelle loro abituali funzioni quotidiane. A partire dalla scuola. Il personale scolastico che ha sott’occhio bambini e ragazzi molte ore ogni giorno, dovrebbe infatti cogliere i segni iniziali dello scompenso come sete inestinguibile, frequente bisogno di urinare, astenia, dimagrimento rapido per segnalarli alla famiglia.

Per approfondimenti cliccate sui link:
Giornata mondiale del diabete [adulti]

Giornata mondiale diabete [bambini]

Con la sezione Diabetici Sanvitese dedichiamo due giornate all’esame gratuito della glicemia.

SABATO 11 E SABATO 18 NOVEMBRE dalle 9.00 alle 12.30, la nostra farmacia di San Vito al Tagliamento rimarrà aperta per effettuare il test della glicemia gratuitamente. Riteniamo infatti fondamentale sostenere questo servizio per tutti i nostri concittadini e gli amici della sezione locale Diabetici Sanvitese.

Questa sarà una bella occasione anche per dissipare qualche dubbio o per semplicemente verificare la propensione al diabete. L’esame è semplice, dura qualche minuto ed il prelievo avverrà con la presenza di personale specializzato. Pertanto il nostro consiglio è quello di vincere la pigrizia, pensare al proprio futuro e sfruttare questa importante occasione.

 


Ricordiamo infine che alimentarsi senza grandi rinunce in presenza di malattie limitanti è possibile.
Presso la nostra Farmacia si possono trovare parecchi prodotti ed integratori specifici come ad esempio i prodotti Stainer cioccolato di qualità. Sono prodotti consigliati ha chi non vuole rinunciare a certi piaceri anche in presenza di malattie limitanti come il diabete.

cioccolato stainer

Un valido aiuto per riequilibrare l’alimentazione ci viene inoltre fornito dai prodotti nutraceutici. LopiGLIK è ad esempio un integratore naturale che grazie ai suoi principi favorisce il controllo del colesterolo, favorendo il metabolismo degli zuccheri.


Per informazioni sull’esame della glicemia, o su tutti i prodotti che selezioniamo per aiutare chi ha limiti nell’alimentazione, vi invitiamo a chiamarci. Il numero telefonico al quale rispondono tutti i nostri medici è lo 0434 80016. Se preferite invece farci visita senza alcun impegno, vi invitiamo a raggiungerci in piazza del Popolo a San Vito al Tagliamento.